Come ottenere la pace

Luca 2:1-20



“Gloria a Dio ne’ luoghi altissimi, pace in terra fra gli uomini ch’Egli gradisce!" (v.10).

La pace è tanto desiderata dal cuore di ogni uomo. Oggi l’uomo, stressato da tante pressioni e mille preoccupazione, farebbe qualsiasi cosa per ottenere un po’ di pace. Il termine pace, comporta l’idea di un profondo senso di tranquillità, di soddisfazione, appagamento, di riposo e di fiducia in se stessi indipendentemente dalle circostanze esterne. Ma è veramente possibile trovare pace in un mondo così ostico? La Parola di Dio ci dice di si, incoraggiandoci cercare la pace e procacciarla (1 Pietro 3:11).

1. Cristo ha portato la pace
Perché in quell’ora fu annunciato un messaggio di pace? Le cose funzionavano bene? Dal punto di vista sociale… Dal punto di vista religioso…
La pace non è una condizione conseguente ad uno stato di tranquillità, perché tutto intorno va bene
La pace fu annunciata per la venuta del Figlio di Dio… “Poiché un fanciullo ci è nato, un figliuolo ci è stato dato, e l’imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace” (Isaia 9:5); “Poiché è Lui ch’è la nostra pace” (Efesini 2:14).

2. Bisogna essere graditi davanti a Dio
La Bibbia dice: “Non v’è pace per gli empi” (Isaia 48:22), cioè se uno vive senza Dio, lontano da Dio, vivrà di sicuro una vita piena di tensioni e di lotte interiori, e alla fine si ritroverà scoraggiato e angosciato (Isaia 57:20-21). “La via della pace non la conoscono, e non v’è equità nel loro procedere; si fanno de’ sentieri tortuosi, chiunque vi cammina non conosce la pace” (Isaia 59:8); “Non c’è nessun giusto, neppure uno. Non c’è nessuno che capisca, non c’è nessuno che cerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c’è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno»… e non conoscono la via della pace” (Romani 3:10-12,17).
Come possiamo essere graditi davanti a Dio? Zaccaria profetizza riguardo Giovanni battista: “E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo, perché andrai davanti al Signore per preparare le sue vie, per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante il perdono dei loro peccati, grazie ai sentimenti di misericordia del nostro Dio; per i quali l’Aurora dall’alto ci visiterà per risplendere su quelli che giacciono in tenebre e in ombra di morte, per guidare i nostri passi verso la via della pace” (Luca 1:77-79). Per essere graditi davanti a Dio, bisogna conoscere la via della salvezza: “Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui” (Isaia 53:5) “Riconciliati dunque con Dio; avrai pace, e ti sarà resa la prosperità” (Giobbe 22:21); “Giustificati dunque per fede, abbiam pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore” (Romani 5:1)

3. C’è pace, dove Dio è glorificato!
Qualcuno ha detto che dare gloria a Dio è un preliminare necessario per realizzare una vera pace!
Siamogli riconoscenti per il Suo grande amore!

Conclusione
Abbiamo bisogno del Salvatore. Possiamo essere graditi davanti a Dio. Vogliamo glorificare il Suo nome. Vogliamo proseguire il nostro cammino riponendo in Dio tutta la nostra fiducia: “Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù” (Filippesi 4:6-7).

V.M.





Vuoi leggere altre meditazioni?

VAI ALL'INDICE


Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI:
Domenica 10:30
Martedì e Giovedì 19:30